Manutenzione
La manutenzione ordinaria consiste nel passare in rassegna e controllare le parti più utilizzate dell’impianto di riscaldamento, e quindi più a rischio di degradazione, per poi pulire l’intera caldaia così da garantire, nel tempo, la sicurezza e la funzionalità della stessa.
È necessario effettuare, oltre alla pulizia, la prova dei fumi: questa ha il fine di esaminare l’efficienza energetica della caldaia mediante un test che permette di controllare la regolazione del bruciatore, i valori inquinanti e i parametri di sicurezza. Al termine delle operazioni di controllo di efficienza energetica l’operatore provvederà a redigere e sottoscrivere uno specifico Rapporto di controllo di efficienza energetica, il quale sarà caricato sul Catasto regionale degli Impianti Termici (CIT).
La corretta conduzione del proprio impianto di riscaldamento consente di mantenere efficiente l’apparecchio; di ottenere risparmi significativi sui consumi del combustibile; di contribuire a tener pulito l’ambiente riducendo le emissioni inquinanti.